Cos’è la Web Reputation

Sintetizzando le informazioni sul Rumor, sulla Visibility, sul Sentiment e sui Likes il sistema Wine Reputation ha costruito un indicatore di Web Reputation che tiene simultaneamente conto della esposizione mediatica della cantina e della capacità dei contenuti di generare consenso attorno al Brand.
In questa scheda trovi una stima della Web Reputation della tua cantina, a confronto con il tuo main competitor. Il dato può essere interpretato a confronto con la media nazionale e con quella della tua regione. La Dashboard indica anche la posizione della tua cantina nel ranking nazionale e in quello regionale. Dashboard Web Reputation

Cos’è il Rumor

Il Rumor è il numero di documenti rinvenuti online in cui viene citata la tua cantina o uno dei tuoi vini, in pratica un indicatore della probabilità che un utente, in cerca di informazioni online, si imbatta nella tua cantina o in uno dei tuoi prodotti. È una misura dell’esposizione mediatica della tua cantina.
I documenti rinvenuti online posso provenire da diversi canali: social, news, video, blog, meta search. Nel caso dei Social, il Rumor racchiude al suo interno sia i documenti pubblicati dal social media management della tua cantina, sia i contenuti pubblicati da influencer esterni: soggetti terzi, più o meno autorevoli, che a vario titolo si occupano di vino orientando la web discussion verso determinati contenuti.
In questa scheda trovi il numero di documenti relativi alla tua cantina, a confronto con il tuo main competitor (che puoi scegliere). Il dato può essere interpretato a confronto con la media nazionale e con quella di una regione di tuo interesse. La Dashboard indica anche la posizione della tua cantina nel ranking nazionale e in quello regionale.
Dashboard Rumor

Cos’è la Visibility

L’indicatore di Visibility viene calcolato sommando i Follower di tutti gli Influencer che parlano della tua cantina o dei tuoi vini. È una misura della audience potenziale e fa diretto riferimento alla parte Social della web discussion. A differenza del Rumor, che indica quanti contenuti vengono pubblicati, misura quanto tali contenuti vengano letti. Anche la Visibility è un indicatore dell’esposizione mediatica della tua cantina o dei tuoi prodotti, ma dal lato di chi legge.
In questa scheda trovi una stima della audience potenziale dei contenuti relativi alla tua cantina, a confronto con il tuo main competitor. Il dato può essere interpretato a confronto con la media nazionale e con quella della tua regione. La Dashboard indica anche la posizione della tua cantina nel ranking nazionale e in quello regionale. Dashboard Visibility

Cos’è il Sentiment

Il sentiment è un indicatore della qualità dei contenuti pubblicati, basato sull’analisi semantica dei testi rinvenuti online: i documenti vengono processati dal motore semantico I-Idioma® e quindi interpretati nel loro significato. Il sistema riesce a classificare i documenti per “emozione prevalente” (amore-odio, gioia-tristezza, soddisfazione-insoddisfazione, sorpresa-delusione, divertimento-noia, amicizia-aggressività, etc…) espressa nei contenuti pubblicati. In questo modo è possibile distinguere i documenti in cui si parla della tua cantina o dei tuoi vini con accezione positiva, da quelli in cui si parla con accezione negativa.

In questa scheda trovi la quota di documenti a sentiment positivo. Per differenza puoi avere informazioni sulla quota documenti a sentiment negativo. Il dato può essere interpretato facendo confronti con un determinato competitor a tua scelta, oppure con il sentiment medio a livello nazionale o regionale.

Per fornire indicazioni in chiave di marketing, la Dashboard distingue anche fra sentiment istintivi-positivi (identificazione con il brand) e sentiment razionali-positivi (riconoscimento). Specularmente è possibile leggere il dato sul sentiment negativo: istintivo (distacco dal brand) e razionale (disapprovazione). Dashboard Sentiment

Dashboard Sentiment Radar

Likes

Come il Sentiment, i Likes sono una misura del gradimento. Con la differenza che mentre il sentiment misura la qualità espressa nei contenuti da parte di chi scrive, i Likes rappresentano l’espressione del gradimento da parte di chi legge. L’indicatore è stato calcolato come somma di tutti i Likes ricevuti dalla tua cantina nei documenti social rinvenuti e classificati dal sistema Wine Reputation. Il dato include al suo interno sia i Likes ricevuti da documenti postati direttamente dal social media management della tua cantina, sia da quelli postati da influencer esterni.

In questa scheda trovi una stima del gradimento della tua cantina, a confronto con il tuo main competitor. Il dato può essere interpretato a confronto con la media nazionale e con quella della tua regione. La Dashboard indica anche la posizione della tua cantina nel ranking nazionale e in quello regionale. Dashboard Likes

Influencers

Il Sistema Wine Reputation mette a disposizione degli abbonati un elenco dei principali influencer che hanno animato la web discussion in un determinato periodo. In questa sezione è possibile consultare un elenco completo di User, distinti per tipologia di Social utilizzato per postare. Questo rappresenta uno strumento concreto che ti consentirà di interagire con chi effettivamente orienta la web discussion e condiziona gli utenti sulla rete.